Centro Commerciale CENTRO*Sesto

cotton-brown-cheesecake-quad.jpg
Pubblicato il 15 Giugno 2017

Una variante più semplice e veloce della cotton brown cheesecake, un dolce che nasce in Giappone. Semplice e golosa, ricorda il cotone per la sua consistenza così spumosa e conquista con il colore del cioccolato fondente. Pur mantenendo la struttura di una torta, risulta morbidissima e cremosa come una mousse da gustare al cucchiaio.

Ingredienti (per una teglia di diametro 18 cm):
170 gr cioccolato fondente, 170 gr formaggio spalmabile, 4 uova, 3 cucchiai di zucchero, burro q.b., zucchero a velo q.b.

Preparazione:
Iniziate separando i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve fermissima con un cucchiaio di zucchero e mettete in frigo. Passate quindi ai tuorli, montandoli con due cucchiai di zucchero, fino ad ottenere una crema consistente. Sciogliete il cioccolato sminuzzato a bagnomaria, quindi incorporatelo con le fruste elettriche a filo nei tuorli. Riducete in crema il formaggio spalmabile ed amalgamatelo al composto di tuorli e cioccolato. Quando sarà omogeneo, aggiungete delicatamente gli albumi montati a neve. Imburrate la teglia e rivestitela con carta forno bagnata e strizzata. Versateci il composto e mettete a cuocere in forno statico già caldo a 170 gradi per 15 minuti e successivamente a 150 gradi per circa 30 minuti. Lasciate raffreddare, eliminate la carta forno e trasferite al torta nel vassoio. Lasciate riposare in frigo per qualche ora, meglio se un’intera notte. Prima di servire, spolverate dello zucchero a velo e gustate la buonissima cotton brown cheesecake accompagnata con fragoline o della panna montata.

Ricetta a cura di Tonia Semeraro

Se vi è piaciuta, continuate a seguirci sul blog: http://blog.giallozafferano.it/toniaincucina/